Zack Snyder’s Justice League – Crepuscolo degli dei

Lo sguardo verticale, devoto, venerante con cui Zack Snyder plasma i suoi supereroi li pone in una dimensione mitologica dove l’epica è base e ramificazione non solo delle vicende che coinvolgono i loro corpi statuari ma anche analisi di tutto ciò che li rende (im)mortali. Zack Snyder’s Justice League è l’opera totalizzante del discusso regista americano, punto di arrivo e ripartenza di personaggi che per la prima volta godono di un respiro più ampio e speranzoso; hanno un lato umano in costante emersione ed una fragilità che li porta finalmente ad avvicinarsi a quegli ideali per i quali si battono, a quelle persone che difendono, alla loro terra.

Il viaggio introspettivo degli eroi – nelle lunghe quattro ore che formano la storia – passa dalle insicurezze di Flash e Cyborg, al pesante retaggio sulle spalle di Batman, dal solido senso di giustizia di Wonder Woman, all’anarchia di Aquaman e persino dall’estenuante voglia di redenzione da parte del mastodontico e determinato Steppenwolf, disposto a trascinare il suo corpo corazzato in battaglie all’ultimo sangue contro interi eserciti pur di ottenere l’agognata approvazione dall’alto, fino ad arrivare alla rinascita del Dio sopra-ogni-cosa attraverso le sue nere ceneri, le origini ricamate sul nobile costume corvino. Superman non è fulcro della narrazione ma catarsi di essa; atteso portatore di una raggiunta, irradiante speranza purificatrice.

Zack Snyder’s Justice League ha tutto il tempo necessario per chiudere il cerchio di ogni singola esistenza che lo compone. E lo fa, paradossalmente, con discreto pragmatismo, giovando di una maggiore sensibilizzazione del suo regista che (di)mostra un inedito e ponderato tatto lì dove i supereroi sono fragili, dove non c’è iconografia o idealizzazione divina che possa colmare i loro vuoti. Quello di Zack Snyder è un lavoro consapevole del crepuscolo sul quale vacilla e proprio per questo, non avendo nulla da perdere, scopre tutte le sue carte e si lascia prendere o lasciare per un’ultima volta.

Zack Snyder's Justice League

È da oggi disponibile in prima assoluta su Sky Cinema Uno, on demand e in streaming su NOW TV, l’attesissimo ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE in contemporanea assoluta con l’uscita negli Stati Uniti. Il film sarà trasmesso in prime time anche sabato 20 marzo alle 21.15, sempre su Sky Cinema Uno.